Dopo 25 anni, un cambio epocale. Dalla prossima stagione non sarà più rinnovato il contratto con Tim: la Serie A sarà sponsorizzata EniLive.
Le prime indiscrezioni l’avevano fatto intendere: ENI era entrata nella corsa al nuovo Title Sponsor della serie A. In particolare, attraverso una delle sue società specializzate nel settore delle energie rinnovabili. L’assemblea di Lega del 5 febbraio ha poi confermato tutto: dalla stagione 2024/2025 Enilive sarà il nuovo Title Sponsor della Serie A. Come riporta il Sole24Ore, è stato firmato un contratto triennale a 22 milioni di euro annui, con opzione di rinnovo per il 2028 e 2029.
ENI ha colto la possibilità concreta di abbinarsi ad un soggetto come la Lega Serie A, capace di raggiungere milioni di persone, tifosi ed appassionati. E lo farà con il marchio Enilive.
Come si legge nel comunicato: “Enilive darà il suo contributo al mondo del calcio attraverso l’introduzione di soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile. Enilive esprime grande entusiasmo per l’avvio della partnership con la Lega Serie A, che consentirà alla società di essere sempre più vicina a tutti gli italiani, e di far conoscere il nuovo brand e la trasformazione che esso rappresenta ai milioni di clienti che ogni giorno già frequentano e vivono la nostra capillare rete di stazioni di servizio.”
La sostenibilità ambientale è, infatti, un argomento di forte attualità e sta nell’interesse dell’amministratore delegato Claudio Descalzi, promuovere ad un ampio pubblico il lavoro che si sta facendo in questo senso, attraverso l’inserimento come Title Sponsor, appunto, di Enilive.
Lo sport, anche in questo caso e ancora una volta, si dimostra potentissimo medium per la trasmissione del messaggio.
Le sponsorizzazioni legate al mondo sportivo stanno affrontando una profonda trasformazione, come riportato anche nella 23esima edizione dell’Indagine Predittiva – “Il futuro della sponsorizzazione”, pubblicata da ChainOn e StageUp: uno degli aspetti analizzati è proprio quello legata all’attenzione crescente verso le tematiche sociali ed ambientali, le cosiddette ESG (Environmental, Social and Governance).
La 23esima Indagine Predittiva può essere scaricata solo su ChainOn, in maniera gratuita e a questo
link:www.chainon.it/predittiva2023