La Blockchain per lo sport sostenibile

Sempre più spesso sentiamo parlare di ESG, termine che inizia ad essere accostato anche al mondo dello sport. Ma esattamente cosa vuol dire ESG? Che impatto potrà avere sullo sport […]

Leggi di più

Blockchain, turismo e viaggi

L’industria del turismo in Italia ha sempre rappresentato un settore fondamentale per il PIL. La pandemia ha comportato un arresto drastico delle attività e degli spostamenti dall’estero verso il Bel […]

Leggi di più

App e dApp, dove sta la differenza?

In un precedente articolo abbiamo parlato delle Decentralized Autonomous Organization. Un modello di governance per essere realmente decentralizzato deve essere fondato su app non controllate da un’autorità centrale: da qui […]

Leggi di più

Blockchain e sostenibilità: le green Blockchain

Una delle principali controindicazioni collegate alla Blockchain è rappresentata dalla grande quantità di energia necessaria alla risoluzione dei complessi procedimenti di calcolo e di traduzione delle informazioni per la creazione […]

Leggi di più

Le 10 Blockchain che hanno cambiato il mondo

Spesso si tende a confondere le Blockchain con le criptovalute. In realtà, si tratta di due sistemi completamente diversi fra loro e in parte dissociati. Le criptovalute sono vere e […]

Leggi di più

Perché sponsorizzare le Associazioni Sportive Dilettantistiche

La sponsorizzazione da parte delle imprese a sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche  è estremamente vantaggiosa per diverse ragioni. Uno dei principali motivi è la deducibilità delle spese di pubblicità effettuate […]

Leggi di più

Cosa sono le DAO e perché potrebbero rivoluzionare lo sport

Che cosa sono le DAO? Perché potrebbero rivoluzionare lo sport? Il termine DAO è un acronimo che sta per Decentralized Autonomous Organization. Le DAO sono sistemi utilizzati per la governance […]

Leggi di più

La sponsorizzazione sportiva

La sponsorizzazione sportiva è un tema di grande interesse, sia dal punto di vista economico che sociale. Attraverso la sponsorizzazione, un marchio può diventare noto al pubblico grazie allo sport, […]

Leggi di più

La valenza giuridica degli Smart Contract

A che punto è la regolamentazione degli Smart Contract in Italia? Come avevamo ampiamente discusso nell’articolo “Smart Contract: cos’è, come funziona“, i cosiddetti contratti intelligenti, sono uno degli strumenti centrali […]

Leggi di più

La blockchain nella Pubblica Amministrazione

Come avevamo già accennato nell’articolo di questo blog “La blockchain nella sanità, logistica e pubblica amministrazione“, le Pubbliche Amministrazioni stanno guardando con grande interesse la blockchain, come strumento di sicuro […]

Leggi di più

NFT e merchandising: stop alla contraffazione

Gli NFT potrebbero rivoluzionare il mondo del merchandising e limitare il fenomeno della contraffazione? I non-fungible token si distinguono dai token tradizionali per alcune caratteristiche principali come il non essere […]

Leggi di più

Blockchain, intrattenimento e diritto d’autore

 La blockchain potrà rivoluzionare il mercato dell‘intrattenimento e la tutela del diritto d’autore? La tematica dei diritti d’autore, tradizionalmente,  è stata gestita da imprese intermediarie che si occupano di monitorare […]

Leggi di più