Chainon

Contributo a fondo perduto per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche

Contributo a fondo perduto per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche Un’opportunità da non perdere: il Dipartimento dello Sport sostiene ASD e SSD riconoscendo un contributo a copertura delle spese previdenziali. www.sport.governo.it Il sostegno economico, previsto dalla Riforma dello Sport è indirizzato a tutte le Associazioni e Società iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, […]

Mondiale MotoGP 2024: competitività e interesse in continua crescita

Mondiale di MotoGP 2024: competitività e interesse in continua crescita Riparte questa domenica in Qatar la 75° edizione della massima competizione motociclistica: 18 Stati, 21 week end e 42 gare. www.motogp.com Ci sarà il terzo successo mondiale consecutivo di “Pecco” Bagnaia? Chi saranno i principali rivali e che impatto avrà l’arrivo di Marc Marquez sulla […]

Quanto vale il Sei Nazioni di Rugby?

Quanto vale il Sei Nazioni? Tra ricavi e indotto, aumenta l’impatto economico di una delle manifestazioni sportive di maggior pregio al mondo. www.onrugby.it Il 2 febbraio è ricominciato lo storico torneo, con la nazionale italiana che dopo una prima prestazione convincente con l’Inghilterra si è arresa per 36-0 ai campioni in carica dell’Irlanda. La competizione […]

5 BUONI MOTIVI PER SPONSORIZZARE LO SPORT

5 BUONI MOTIVI PER SPONSORIZZARE LO SPORT 5 Motivi chiave per investire nella sponsorizzazione sportiva: dalla fiscalità all’esposizione, le opportunità per le aziende (dalle micro imprese alle holdings). Da molto tempo, ormai, lo sport viene concepito come un mezzo di comunicazione efficace che riesce a rivolgersi a target di mercato rilevanti sia sul piano qualitativo […]

ADDIO A TIM: LA SERIE A HA UN NUOVO “TITLE SPONSOR”

Dopo 25 anni, un cambio epocale. Dalla prossima stagione non sarà più rinnovato il contratto con Tim: la Serie A sarà sponsorizzata EniLive. Le prime indiscrezioni l’avevano fatto intendere: ENI era entrata nella corsa al nuovo Title Sponsor della serie A. In particolare, attraverso una delle sue società specializzate nel settore delle energie rinnovabili. L’assemblea […]

LA CRUCIALITA’ DEL PARACADUTE PER LE RETROCESSE IN SERIE B

Il “paracadute” nel calcio italiano rappresenta un elemento chiave nell’ecosistema finanziario delle squadre che si trovano a dover affrontare una retrocessione dalla Serie A alla Serie B. Introdotto nel 2009 come risposta a varie dinamiche economiche del panorama calcistico italiano, tra cui la scissione tra Lega Serie A e Lega Serie B, questo meccanismo ha […]

SERIE A 2023/24, AFFLUENZA RECORD NEGLI STADI

Al contrario di quanto se ne dica, il calcio italiano continua ad avere un certo appeal: lo dimostra il campionato di Serie A, che nella stagione 2023/24 ha stabilito un nuovo record di affluenza allo stadio. Al termine del girone di andata, la media spettatori ha toccato quota 30.650, avvicinandosi così al dato registrato 25 […]

La Corte di Giustizia Europea dà torto alla Uefa: “Illegale impedire altri tornei”

LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA Dà TORTO ALLA UEFA: “È ILLEGALE IMPEDIRE ALTRI TORNEI” E COSÌ, POTREBBE PARTIRE LA NUOVA SUPERLEGA Si tratta di una sentenza che può davvero stravolgere il mondo del calcio “Le regole della Fifa e della Uefa sull’approvazione preventiva delle competizioni calcistiche tra club, come la Superlega, sono contrarie al diritto […]

#ChainOnInterview: a tu per tu con Giuseppe Cormio di Lube Volley

Giuseppe Cormio, oggi ricopri il ruolo di DG di AS Lube Volley, ma il tuo percorso professionale non ha bisogno di presentazioni: ci racconti come una delle maggiori Società di Volley in Italia si approccia al mondo delle sponsorizzazioni? Nella mia carriera ho avuto la fortuna di dirigere squadre di serie A di calcio, di […]

Nella Capitale è sempre derby: Roma-Lazio si gioca anche sulle maglie

Accordo tra A.S. Roma e Riyadh Season

Sullo sfondo le candidature per Expo 2030, che si contendono Riyad e Roma: i giallorossi, con Riyahd Season, hanno un accordo da 25 mln di €, la Lazio inserirà sulla maglia un messaggio a sostegno della Capitale. È stata una grande polemica, quella scaturita dalla decisione della Roma di siglare un accordo con Riyadh Season […]

Domenica si corre la Venicemaratoh: oltre 16mila atleti attesi

WizzAir è title sponsor dell’evento giunto alla 37esima edizione. Tanti sponsor locali e nazionali, ed una copertura mediatica che toccherà oltre 54 paesi. Domenica si corre la Venicemarathon, uno degli eventi di punta dell’autunno della città lagunare, che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 16.000 persone: giunta alla 37esima edizione, la competizione prevede la possibilità […]