Blockchain, intrattenimento e diritto d’autore

 La blockchain potrà rivoluzionare il mercato dell‘intrattenimento e la tutela del diritto d’autore? La tematica dei diritti d’autore, tradizionalmente,  è stata gestita da imprese intermediarie che si occupano di monitorare […]

Leggi di più

La blockchain contro il cybercrime

La blockchain contro il cybercrime. Ovvero, come usare la nuova tecnologia per favorire una maggiore sicurezza dei dati informatici. La straordinaria velocità e diffusione con cui, oggi, i dati viaggiano […]

Leggi di più

I ticket in formato NFT: tracciabilità, costi inferiori e fan engagement

Nel precedente articolo di questo blog, abbiamo analizzato i vantaggi dei ticket in formato NFT, soffermandoci in particolare sugli aspetti della autenticità, della velocità e automazione dei processi, e sulla […]

Leggi di più

I ticket in formato NFT: velocità e autenticità

I ticket in formato NFT sono una delle applicazioni su cui l’utilizzo della blockchain potrà portare numerosi vantaggi agli attori del mondo dello sport. Gli NFT infatti, hanno un ruolo […]

Leggi di più

Blockchain e eSports, verso il futuro

  Gli  eSports sono una forma di competizione sportiva elettronica che vede i concorrenti sfidarsi su piattaforme di gaming e nei videogiochi, talvolta anche con un pubblico di spettatori. La […]

Leggi di più

La blockchain per le PMI (piccole e medie imprese)

Una delle applicazioni più vantaggiose della blockchain è quella per le PMI, le piccole e medie imprese. L’economia italiana, per la sua struttura estremamente diversificata e orientata alle esportazioni, può […]

Leggi di più

La blockchain nella sanità, logistica e pubblica amministrazione

Molto spesso la Distributed Ledger Technology, più comunemente conosciuta come blockchain, è associata a Bitcoin e al trading di criptovalute. Anche gli NFT sono diventati una delle ramificazioni più conosciute […]

Leggi di più

Lo Smart Contract nello sport e nell’entertainment

L’utilizzo degli Smart Contract nello sport e nell’entertainment, in particolare per quanto riguarda le sponsorizzazioni, può essere estremamente vantaggioso. È possibile, attraverso la tecnologia, svolgere la fase dei negoziati interamente […]

Leggi di più

Smart contract: cos’è, come funziona

 Lo Smart Contract oggi è al centro del dibattito che riguarda la transizione al digitale, e rappresenta una valida alternativa al contratto tradizionale. I primi prototipi di Smart Contract risalgono […]

Leggi di più

NFT, applicazione e utilità: dal gaming al ticketing al merchandising

In questo articolo esamineremo l’applicazione e l’utilità degli NFT in alcuni settori come il gaming, il ticketing e il merchandising. Tra i primi settori fortemente condizionati dall’espansione degli NFT, c’è […]

Leggi di più

Il mondo dei Non Fungible Token (NFT)

Nell’ultimo semestre, il mondo dei Non Fungible Token (NFT) è entrato prepotentemente alla ribalta. Non-Fungible Token, ovvero gettone digitale non fungibile. “Non fungibile” significa “non riproducibile”: ogni NFT è un […]

Leggi di più

Le strategie di investimento in sponsorship di Banche e Assicurazioni

Quali sono le strategie di investimento in sponsorship di Banche e Assicurazioni? Dove investono le aziende del settore finance in Italia? A queste domande cercherò di rispondere in questo articolo […]

Leggi di più