Perché ChainOn
Il mercato globale dello sport, della cultura e dell’intrattenimento è uno dei più importanti, con un valore complessivo di oltre $ 800 miliardi. Il solo sport aveva raggiunto, pre-Covid, il valore di $ 458 miliardi nel 2019. Nonostante la contrazione dovuta alla pandemia, si prevede che arriverà a $ 600 miliardi entro il 2025.
Al tempo stesso la Blockchain e l’intelligenza artificiale sono tra le innovazioni più pervasive sull’efficienza e sull’efficacia delle imprese. La Blockchain crescerà nel Mondo del +80,2% nel periodo 2018-23 raggiungendo quota $ 23,3 miliardi entro il 2023. L’ intelligenza artificiale, che nel 2018 valeva $ 24,9 miliardi, traguarderà $ 390,9 miliardi nel 2025. Lo sport, l’intrattenimento e la cultura saranno tra i settori che trarranno i maggiori vantaggi dall’affermazione di queste tecnologie, insieme a quelli del lusso, dell’energia, della salute, delle assicurazioni, dell’immobiliare e delle automobili.
ChainOn vuole essere perno di questa Rivoluzione, accompagnando organizzatori di eventi, club e protagonisti in un cambio di paradigma che permetta di coniugare innovazione, professionalità, soddisfazione di pubblico e investitori, sostenibilità ambientale ed economica.
Con questo obiettivo, dapprima nelle sponsorizzazioni sportive e successivamente in quelle legate allo spettacolo e culturali e nei diritti media, ChainOn offre:
- l’accesso a strutturati data-base di opportunità e di sponsor;
- algoritmi che individuano rispettivamente le più profittevoli possibilità d’acquisto e quelle più compatibili per una proposta commerciale;
- l’utilizzo di un modello proprietario di previsione del ROI (Return Of Investment) basato sulla banca dati ventennale dell’indagine Sponsor Value realizzata da StageUp in partnership con Ipsos, terzo player al Mondo nelle ricerche di mercato, quotato alla Borsa di Parigi;
- un completo sistema di gestione digitale: dal contatto alla sottoscrizione e gestione del contratto;
- una riduzione del 97% dei costi di ricerca, negoziazione, contrattualistica, documentazione e gestione!


Chi siamo
ChainOn è stata ideata e appartiene ad UP Srl, una PMI Innovativa nata nel dicembre 2019 dallo spin-off di StageUp, uno dei player di riferimento nella ricerca e nell’advisoring nei mercati di sport, cultura e intrattenimento. Nel gennaio 2020, al fine di potenziarla da un punto di vista competenziale e finanziario, ai soci fondatori di UP, tra cui Fibo Spa, la finanziaria della cooperazione di Bologna che vede tra i soci i principali player del sistema, si è unita, con un importante aumento di capitale, Par-Tec Spa, uno dei system integrator di riferimento nei mercati delle telecomunicazioni e della finanza.
Cosa facciamo
ChainOn vuole rivoluzionare completamente il mercato globale delle sponsorizzazioni e dei diritti media con un marketplace di trading peer-to-peer (P2P) basato sull’utilizzo della Blockchain e l’intelligenza artificiale.
Grazie a queste tecnologie, ChainOn renderà possibile anche il processo di tokenizzazione, ossia di trasformazione dei diritti di sponsoriship in token digitali scambiabili sul mercato delle criptovalute, con, ad esempio, anticipazione dei ricavi futuri dei soggetti venditori.

