Chainon

StageUp Srl e Ipsos Italia, due realtà strettamente legate a ChainOn, hanno reso noti i dati relativi al seguito di tifosi delle squadre che giocheranno il prossimo campionato di Serie A di calcio, al via sabato 19 agosto.

I risultati completi possono essere scaricati nel comunicato stampa condiviso in calce a questo testo: sono 24,5 milioni i tifosi delle squadre di Serie A, un dato stabile rispetto alla scorsa stagione, con un assestamento dello 0,33%, dopo la decrescita di oltre 2 punti percentuali in piena pandemia, tra il 2020 e il 2021. La Juventus rimane la squadra più seguita (7.897.000 tifosi), seguita da Inter e Milan (rispettivamente 4.017.500 unità e 3.943.000 tifosi) e dal Napoli campione d’Italia (3.010.000 sostenitori ed una crescita del 14.2% rispetto all’anno scorso).

Giovanni Palazzi, CEO di ChainOn, sottolinea un tema particolarmente significativo: “I tifosi sanno bene quali sono gli sponsor delle squadre che partecipano al campionato di Serie A: le analisi effettuate evidenziano che i sostenitori hanno una conoscenza dei marchi sponsorizzativi pari al doppio rispetto ad un comune interessato al mondo del calcio”.

Il comunicato stampa relativo ai dati completi è disponibile cliccando QUI

Di seguito le infografiche relative alla ricerca di Ipsos e StageUp.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella tabella di seguito si trovano i dati completi relativi al bacino di tifo, squadra per squadra: nello specifico, sono riportati i dati relativi alle stagioni 2022/2023 e 2021/2022 e la relativa differenza percentuale.

Squadra

Stagione 22/23 Stagione 21/22

Delta %

JUVENTUS

7.897.000 8.056.000 -2,0%
INTER 4.017.500 3.919.000 2,5%
MILAN 3.943.000 4.167.000 -5,4%
NAPOLI 3.010.000 2.636.000 14,2%
ROMA 1.804.000 1.818.000 -0,8%
LAZIO 684.000 520.000 31,5%
FIORENTINA 639.000 621.000 2,9%
CAGLIARI* 483.000
TORINO 452.000 450.000 0,4%
ATALANTA 327.000 314.000 4,1%
LECCE 288.000 180.000 60,0%
BOLOGNA 264.000 310.000 -14,8%
GENOA* 210.000
UDINESE 202.000 179.000 12,8%
VERONA 195.000 196.000 -0,5%
SALERNITANA 186.000 135.000 37,8%
MONZA 145.000 190.000 -23,7%
SASSUOLO 68.000 77.000 -11,7%
FROSINONE* 68.000
EMPOLI 58.000 48.000

20,8%

 Fonte: StageUp /Ipsos

* Stima

 


ChainOn è la piattaforma per la ricerca di sponsorizzazioni sportive. 

Non sei ancora registrato? Clicca QUI ChainOn permette l’incontro tra offerta (organizzatori, club e testimonial) e domanda (sponsor, broadcaster e centri media) nella sponsorizzazione sportiva e, nel prossimo futuro, in quella culturale e nell’intrattenimento: un mercato che nel Mondo vale oltre $57 mld ed in Italia oltre $1,2 mld.