StageUp Srl e Ipsos Italia, due realtà strettamente legate a ChainOn, hanno reso noti i dati relativi al seguito di tifosi delle squadre che giocheranno il prossimo campionato di Serie A di calcio, al via sabato 19 agosto.
I risultati completi possono essere scaricati nel comunicato stampa condiviso in calce a questo testo: sono 24,5 milioni i tifosi delle squadre di Serie A, un dato stabile rispetto alla scorsa stagione, con un assestamento dello 0,33%, dopo la decrescita di oltre 2 punti percentuali in piena pandemia, tra il 2020 e il 2021. La Juventus rimane la squadra più seguita (7.897.000 tifosi), seguita da Inter e Milan (rispettivamente 4.017.500 unità e 3.943.000 tifosi) e dal Napoli campione d’Italia (3.010.000 sostenitori ed una crescita del 14.2% rispetto all’anno scorso).
Giovanni Palazzi, CEO di ChainOn, sottolinea un tema particolarmente significativo: “I tifosi sanno bene quali sono gli sponsor delle squadre che partecipano al campionato di Serie A: le analisi effettuate evidenziano che i sostenitori hanno una conoscenza dei marchi sponsorizzativi pari al doppio rispetto ad un comune interessato al mondo del calcio”.
Il comunicato stampa relativo ai dati completi è disponibile cliccando QUI
Di seguito le infografiche relative alla ricerca di Ipsos e StageUp.
Nella tabella di seguito si trovano i dati completi relativi al bacino di tifo, squadra per squadra: nello specifico, sono riportati i dati relativi alle stagioni 2022/2023 e 2021/2022 e la relativa differenza percentuale.
Squadra |
Stagione 22/23 | Stagione 21/22 |
Delta % |
JUVENTUS |
7.897.000 | 8.056.000 | -2,0% |
INTER | 4.017.500 | 3.919.000 | 2,5% |
MILAN | 3.943.000 | 4.167.000 | -5,4% |
NAPOLI | 3.010.000 | 2.636.000 | 14,2% |
ROMA | 1.804.000 | 1.818.000 | -0,8% |
LAZIO | 684.000 | 520.000 | 31,5% |
FIORENTINA | 639.000 | 621.000 | 2,9% |
CAGLIARI* | 483.000 | ||
TORINO | 452.000 | 450.000 | 0,4% |
ATALANTA | 327.000 | 314.000 | 4,1% |
LECCE | 288.000 | 180.000 | 60,0% |
BOLOGNA | 264.000 | 310.000 | -14,8% |
GENOA* | 210.000 | ||
UDINESE | 202.000 | 179.000 | 12,8% |
VERONA | 195.000 | 196.000 | -0,5% |
SALERNITANA | 186.000 | 135.000 | 37,8% |
MONZA | 145.000 | 190.000 | -23,7% |
SASSUOLO | 68.000 | 77.000 | -11,7% |
FROSINONE* | 68.000 | ||
EMPOLI | 58.000 | 48.000 |
20,8% |
Fonte: StageUp /Ipsos
* Stima
ChainOn è la piattaforma per la ricerca di sponsorizzazioni sportive. Non sei ancora registrato? Clicca QUI ChainOn permette l’incontro tra offerta (organizzatori, club e testimonial) e domanda (sponsor, broadcaster e centri media) nella sponsorizzazione sportiva e, nel prossimo futuro, in quella culturale e nell’intrattenimento: un mercato che nel Mondo vale oltre $57 mld ed in Italia oltre $1,2 mld.