Da oggi, martedì 30 maggio 2023, è possibile scaricare gratuitamente l’Indagine Predittiva 2022: per farlo, è sufficiente accedere al seguente link ed effettuare una breve registrazione: https://www.chainon.it/predittiva2022/
All’interno della Predittiva 2022, si potranno consultare tutti i dati e le analisi realizzate da StageUp con la collaborazione di ChainOn, che mettono in luce l’andamento dei trend legati alle sponsorizzazioni sportive.
Alcuni dati, inseriti nella predittiva
La 22^ Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” evidenzia che l’industria della sponsorizzazione in Italia, nel 2022, è cresciuta del +8,2%, rispetto al 2021: in particolare, il settore Sport è cresciuto del 2,1% raggiungendo quota €768 milioni, con la Serie A di Calcio leader con il 61% degli investimenti, seguita da Serie A di Basket, Serie B di Calcio e Volley Maschile Serie A.
L’indagine prevede che, nonostante la congiuntura sfavorevole e le forti incertezze legate alla guerra in Ucraina, per il 2023 ci sia un’ulteriore modesta crescita degli investimenti fino a €1,102 miliardi (+1,6%), sospinta da cultura, intrattenimento e sociale. Il ritorno del mercato ai livelli pre-pandemici è previsto invece nel 2026.
Nel documento sono contenute inoltre 6 interessantissime predizioni che riguardano il mondo dello sport nel 2023, tra tecnologia, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale, Blockchain e Sociale.