Chainon

AL VIA IL GIRO D'ITALIA: IN CRESCITA IL NUMERO DI PARTNER COMMERCIALI

Finalmente al via la 107ª edizione del Giro d’Italia: si parte sabato 4 maggio da Venaria Reale (Torino). Ventidue squadre in gara e 176 corridori (43 dei quali italiani, mai così pochi nel ventunesimo secolo) pronti a sfidarsi chilometro dopo chilometro lungo un percorso tanto faticoso quanto spettacolare. A testimoniarlo, un arrivo d’eccezione per l’ultima tappa: sarà Roma, per la sesta volta nella storia, a chiudere il giro, a pochi passi dal Colosseo.

SFIDA A POGACAR: SARA’ LUI L’UOMO DA BATTERE

Alcuni tra i migliori ciclisti al mondo, pronti a contendersi la maglia rosa del Giro d’Italia. Tra i favoriti per la vittoria della classifica generale troviamo Tadej Pogacar, uomo da battere secondo gli addetti ai lavori alla sua prima partecipazione al Giro. Geraint Thomas, sarà invece il principale antagonista: secondo sul podio lo scorso anno e con tanta voglia di puntare al gradino più alto. Attenzione anche Damiano Caruso, Eddie Dunbar, Romain Bardet, Ben O’Connor e Nairo Quintana, già Maglia Rosa nell’edizione del 2014 del Giro.

NON SOLO AGONISMO: INDOTTO ECONOMICO ED OPPORTUNITA’ PER GLI SPONSOR

 

Non è soltanto uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno, il Giro d’Italia, ma anche un’importante opportunità economica per le città ed i territori che ospitano la corsa rosa. Lo dimostrano i numeri dell’edizione precedente, con una ricaduta economica stimata tra 145 e 215 milioni di euro e la presenza di 830.000 spettatori dal vivo solo nella tappa conclusiva a Roma.

Per l’edizione 2024, il numero di partner commerciali è aumentato, arrivando a 84, e i ricavi sono cresciuti del 20%, confermando l’importanza e l’attrattività del Giro d’Italia per sponsor e appassionati di ciclismo. L’edizione numero 107 del Giro d’Italia si prospetta dunque non solo un’affascinante sfida sportiva, ma anche un evento capace di coinvolgere e valorizzare le città italiane attraverso il ciclismo, lo sport e il turismo.

ChainOn è la piattaforma per la ricerca di sponsorizzazioni sportive.

Non sei ancora registrato? Clicca QUI

ChainOn permette l’incontro tra offerta (organizzatori, club e testimonial) e domanda (sponsor, broadcaster e centri media) nella sponsorizzazione sportiva e, nel prossimo futuro, in quella culturale e nell’intrattenimento: un mercato che nel Mondo vale oltre $57 mld ed in Italia oltre $1,2 mld.