Chainon

Bologna da favola: ecco quanto vale questa Champions

Sono giorni magici, quelli che si stanno vivendo a Bologna. Gli uomini di Thiago Motta hanno riportato l’Europa che conta all’ombra delle Torri, adesso andrà consolidata e coccolata. Per farlo, il presidente del Bologna Joey Saputo avrà a disposizione delle entrate economiche importanti, che derivano dai premi sportivi e che arriveranno dagli sponsor, adesso a caccia di visibilità su scala continentale.

BOLOGNA IN CHAMPIONS: SORRIDONO LE CASSE DEL CLUB

La partecipazione alla Champions League garantirà al Bologna, secondo Calcio e Finanza, una solida base economica, grazie ai bonus e alle quote minime previste dal torneo. Iniziamo con il bonus per la partecipazione: ciascuno dei 36 club che si qualificheranno per la prima fase riceverà 18,62 milioni di euro. Inoltre, i bonus per i risultati, sebbene leggermente ridotti rispetto agli attuali, continueranno a rappresentare un’importante fonte di entrate. Le vittorie saranno premiate con 2,1 milioni di euro e i pareggi con 700.000 euro. Un bonus extra sarà distribuito in base alla classifica finale della prima fase, con la squadra peggiore che riceverà almeno una quota di 275.000 euro. Aggiungendo i bonus di partecipazione e i bonus minimi per i risultati, si stima che il Bologna incasserà complessivamente 36,5 milioni di euro.

DALL’ARA VETRINA INTERNAZIONALE: GLI SPONSOR OSSERVANO

L’accesso alla Champions League, però, non rappresenta solo un beneficio economico diretto, ma accresce notevolmente l’attrattività del club verso potenziali sponsor. La visibilità internazionale offerta dalla competizione più prestigiosa d’Europa permetterà al club di proporsi come una vetrina ideale per i brand che desiderano espandere la loro presenza sui mercati globali.

È semplice intuire allora cosa può voler dire il conseguimento di questo storico risultato sportivo: una svolta per le finanze del club, ma anche per la sua visibilità e attrattività commerciale. I ricavi previsti e l’esposizione internazionale offriranno al club emiliano nuove opportunità per crescere e affermarsi sempre di più a livello europeo.

 

 

ChainOn è la piattaforma per la ricerca di sponsorizzazioni sportive.

Non sei ancora registrato? Clicca QUI

ChainOn permette l’incontro tra offerta (organizzatori, club e testimonial) e domanda (sponsor, broadcaster e centri media) nella sponsorizzazione sportiva e, nel prossimo futuro, in quella culturale e nell’intrattenimento: un mercato che nel Mondo vale oltre $57 mld ed in Italia oltre $1,2 mld.