Chainon

Secondo una ricerca di StageUp, l’organizzazione del Campionato di Basket Serie A 2023/24 e le attività connesse all’Evento realizzate da Lega Basket e dai 16 Club associati hanno creato una spinta all’economia italiana, in termini diretti, indiretti, e indotti pari a € 656.964.000.

La ricerca è stata condotta da StageUp in 2 fasi.

Nella 1^ fase, attraverso indagini sia sugli interessati al Campionato, sia sul management di Lega Basket e Club, è stato quantificato l’impatto diretto ottenuto sia attraverso follower e fan dell’Evento (cosiddetto B2C, Business to Consumer) sia grazie alle aziende (B2B, Business to Business). Nello specifico:

  • la proiezione B2C ha riguardato i ricavi indotti sul sistema economico nazionale generati dagli interessati al Campionato e dai tifosi dei Club in ragione dello svolgimento del Campionato come, ad esempio, i consumi per ticketing, ristorazione, merchandising, abbonamenti a servizi di streaming o per scommesse. Complessivamente l’impatto B2C è stato stimato in € 189,4 milioni;
  • la proiezione B2B fa invece riferimento ai ricavi indotti sull’economia italiana grazie alla commercializzazione di opportunità per le imprese connesse alla presenza del Campionato, come le sponsorizzazioni, le licenze per i diritti audiovisivi, gli altri servizi costruiti per le aziende. Complessivamente l’impatto B2B è stimato in € 95 milioni.

Nella 2^ fase è stato elaborato l’indotto complessivo generato sul Paese dall’Evento, grazie all’applicazione del moltiplicatore keynesiano che ha permesso di quantificare l’impatto indiretto (generato, ad esempio, sui fornitori necessari per l’apertura dei palasport e la gestione spettacolistica delle partite) e indotto (ovvero riconducibile al cambiamento dei livelli di reddito e spesa dei lavoratori coinvolti) che ha permesso di stimare l’impatto economico complessivo in € 656.9 mln.

Occorre sottolineare che lo studio si focalizza sui soli ritorni di natura economica non considerando volutamente gli importanti ritorni comunicazionali che un Evento di questa portata consente verso i partner e i territori ospitanti i Club.

Il basket ha da sempre avuto un ruolo importante nell’economia del nostro Paese” – afferma Umberto Gandini, Presidente della Lega Basket Serie A – “introducendo modelli di business in grado di produrre benefici ad entrambi i mondi, sportivo ed economico: mi riferisco ad esempio alla introduzione delle sponsorizzazioni delle squadre e dei suoi Eventi. Questo accade grazie alla capacità dei nostri club di mantenersi sempre al passo con i tempi, ripartendo da momenti difficili con grandi sforzi, come hanno saputo fare in questi anni dopo le stagioni contrassegnate dal Covid. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: gli spettatori sono aumentati, toccando livelli di affluenza mai visti dagli anni ’90; è cresciuto lo spettacolo nei palasport e la maggiore competitività ha portato ad una crescita generale del nostro livello in Europa. Ora per consolidare questo sviluppo e continuare a svolgere in pieno il proprio ruolo è necessario che si ponga concretamente mano al problema degli impianti, la cui inadeguatezza rischia di diventare un freno ad una ulteriore crescita del nostro sport”.

I Campionati di vertice se ben gestiti” – afferma Giovanni Palazzi, Presidente StageUp – “rappresentano un eccellente attivatore economico e sociale per il Sistema Paese: promuovono lo sport, sono un volano per lo sviluppo, contribuiscono alla crescita del Pil, favoriscono il miglioramento delle infrastrutture sportive. Il Campionato di Basket di Serie A si conferma anche in questo caso come evento di vertice: l’indotto monetario generato sul Paese è 5,5 volte il fatturato aggregato dei 16 Club partecipanti. Il tutto senza considerare gli importanti ritorni comunicazionali che il Campionato induce verso i partner e i territori ospitanti i Club, che non sono stati analizzati“.