Chainon

Un progetto legato all’ambiente e alla sostenibilità con diverse iniziative: tra queste, la piantumazione di 300 alberi sul Monte Bondone, uno per ogni tripla segnata lo scorso anno.

Con il progetto “Aquila Basket Earth Day”, la Dolomiti Energia Trento ha vinto l’edizione 2022-23 del premio “Best Marketing Project“, istituito da Legabasket. Un’iniziativa che ha portato la Società a rafforzare il legame tra la squadra e i suoi tifosi, lasciando anche un’impronta positiva sull’ambiente e sull’intera città di Trento.

Sara Biasoni, sales Manager Aquila Basket – Foto Aquila Basket

L’INIZIATIVA. Il progetto “Aquila Basket Earth Day” si è esteso per l’intera durata della scorsa stagione ed è partito con una promessa: piantare un albero su Monte Bondone per ogni tripla segnata dai giocatori dell’Aquila Basket nelle gare di LBA ed Eurocup. Questo impegno ha dato vita a una serie di eventi collaterali, tra cui una caccia al tesoro che ha coinvolto oltre 2.000 persone, oltre a scuole e aziende partner, portando alla piantumazione di oltre 300 alberi. Un risultato straordinario tanto per l’ambiente quanto per la community, che è valso alla Società trentina il riconoscimento da parte di Legabasket. Oltre a questo, 23 scuole che hanno aderito all’iniziativa hanno svolto attività di supporto ospitando esperti della Forestale con una mission ben precisa: sensibilizzare gli studenti riguardo le delicate tematiche ambientali. Ad arricchire il progetto fornendo un ulteriore supporto alla causa è stata un’asta benefica per le divise da gara indossate dai giocatori nel corso della stagione.

L’IMPORTANZA DI PROGETTI “GREEN”. Progetti come “Aquila Basket Earth Day” dimostrano come le organizzazioni sportive e non, possano avere un impatto profondo al di là del campo da gioco o del volume d’affari. Tali iniziative non solo migliorano la reputazione del brand, ma dimostrano un impegno reale verso cause sociali ed ambientali. Questi sforzi rimbombano presso la comunità di riferimento e migliorano l’immagine che soprattutto le nuove generazioni nutrono nei confronti della Società. Progetti di questo tipo servono anche a costruire fedeltà da parte del proprio pubblico, mostrando la dedizione della Società nel volersi contraddistinguere anche in contesti esterni al campo. In un’epoca in cui la responsabilità sociale d’impresa è sempre più apprezzata, l’Aquila Basket Trento rappresenta un esempio di come le squadre sportive possano utilizzare la propria influenza per creare un cambiamento duraturo e guadagnare il meritato riconoscimento per gli sforzi sostenuti.

 

 

ChainOn è la piattaforma per la ricerca di sponsorizzazioni sportive.
Non sei ancora registrato? Clicca QUI

ChainOn permette l’incontro tra offerta (organizzatori, club e testimonial) e domanda (sponsor, broadcaster e centri media) nella sponsorizzazione sportiva e, nel prossimo futuro, in quella culturale e nell’intrattenimento: un mercato che nel Mondo vale oltre $57 mld ed in Italia oltre $1,2 mld.