Sullo sfondo le candidature per Expo 2030, che si contendono Riyad e Roma: i giallorossi, con Riyahd Season, hanno un accordo da 25 mln di €, la Lazio inserirà sulla maglia un messaggio a sostegno della Capitale.
È stata una grande polemica, quella scaturita dalla decisione della Roma di siglare un accordo con Riyadh Season come main sponsor. Le ragioni sono chiaramente di matrice politica, con Expo 2030 sullo sfondo. Riyadh Season è infatti la principale avversaria della Capitale italiana nella corsa per ospitare la grande fiera in programma tra sette anni. La scelta della società giallorossa ha provocato numerose proteste da parte della politica italiana, e persino il presidente della Lazio, Claudio Lotito, che è anche senatore di Forza Italia, è intervenuto nella questione, come riporta questo articolo della Gazzetta dello Sport: “Non lo avrei fatto, assolutamente no. Un conto è uno sponsor privato saudita, per carità noi non stiamo qui a fare i moralisti, però è evidente che questa sponsorizzazione ha uno scopo preciso, qui si rischia di ledere gli interessi collettivi e quindi chi li tutela dovrebbe intervenire”.
LE CIFRE DELL’ASSE ROMA – ARABIA SAUDITA. La sponsorizzazione di Riyadh Season è il contratto più ricco nella storia della Roma, con un valore di 25 milioni di euro per due anni, compresi i bonus. Anche più, se visto in ottica annuale, dell’accordo con Qatar Airways, che fruttò 30 milioni di euro spalmati in tre anni (10 a stagione). Questa iniziativa fornisce un considerevole apporto finanziario alle casse della squadra giallorossa. Nell’accordo potrebbe anche rientrare l’impegno di disputare un’amichevole in Arabia contro una delle compagini saudite.
LA RISPOSTA BIANCOCELESTE: EXPO 2030 SULLE MAGLIE. In risposta alla sponsorizzazione della Roma da parte di Riyadh Season, la Lazio potrebbe, secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere dello Sport in questo articolo, giocare un ruolo significativo nell’assegnazione dell’Expo 2030. La squadra biancoceleste indosserebbe di fatto il logo dell’Expo 2030 sulle maglie, guadagnando così una notevole visibilità partecipando alla Champions League e scendendo in campo contro il Celtic proprio la sera della decisione del Bureau International des Expositions (BIE), che assegnerà l’evento. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, si è dichiarato favorevole a sostenere la candidatura di Roma per ospitare l’Expo 2030, contribuendo in questo modo agli interessi della città e dell’intero paese dal punto di vista economico e sociale. Questo approccio potrebbe fornire ulteriori elementi alla complessa questione politica che circonda l’assegnazione dell’Expo 2030 tra Roma e l’Arabia Saudita.
ChainOn è la piattaforma per la ricerca di sponsorizzazioni sportive. Non sei ancora registrato? Clicca QUI ChainOn permette l’incontro tra offerta (organizzatori, club e testimonial) e domanda (sponsor, broadcaster e centri media) nella sponsorizzazione sportiva e, nel prossimo futuro, in quella culturale e nell’intrattenimento: un mercato che nel Mondo vale oltre $57 mld ed in Italia oltre $1,2 mld.