Chainon

Il dato è salito vertiginosamente nei playoff, a dimostrazione di quanta passione ruoti attorno al mondo della pallacanestro: per le aziende può diventare l’occasione per dare visibilità al proprio brand.

Nei giorni scorsi, Lega Nazionale Pallacanestro, di cui ChainOn è Official Innovation Partner, ha reso noti i numeri degli spettatori complessivi della Stagione 2022/2023: sono stati 726.391* i tifosi e gli appassionati che hanno seguito nei palasport le partite del campionato di Serie A2, ed il dato interessante è stata la crescita del 70.1% nei playoff rispetto ai numeri della stagione regolare.

I numeri crescono. Nel corso delle 413 gare di stagione regolare, la media è stata di 1.411 spettatori a partita (582.914 totali), con una crescita di circa 500 spettatori di media rispetto alla stagione 2021/2022 (erano 977, un numero condizionato dal fatto che lo scorso anno, in piena emergenza pandemica, fino all’1/4/2022, gli impianti erano accessibili a capienza ridotta).

Come detto, nei playoff c’è stato un incremento del 70.1%, con la media spettatori che è salita a 2.401 presenze nelle 54 gare disputate; facendo un paragone con il 2021/2022, anche in questo caso il dato è salito, considerando le 1.669 presenze medie nei playoff 2022.

Le partite più viste. La gara più vista della stagione è stata Fortitudo – Mantova al Paladozza di Bologna, con 4.557 presenti, mentre nei playoff “Gara-1” di finale ha visto 4.514 spettatori all’Unieuro Arena di Forlì, nella sfida contro Cremona. In generale, le partite di playoff che hanno fatto registrare oltre 4000 presenze sono salite a sei, raddoppiando rispetto alla passata edizione.

Le medie totali della stagione. Detto del numero complessivo di spettatori, guardando alle medie sulla stagione, l’affluenza è stata di 1.529 spettatori a gara, in costante crescita col passare dei mesi: erano 1.316 nel girone di andata, sono diventati 1.499 nel girone di ritorno, per poi salire vertiginosamente nei playoff con 2.401.

Gli incassi. Nei playoff l’incasso medio più elevato è stato quello della Flats Service Fortitudo Bologna, pari a 72.730€ per gara; seguono Unieuro Forlì (55.340€), Gesteco Cividale (47.134€), Old Wild West Udine (40.131€) e Tramec Cento (30.616€). Nei playoff i 16 Club partecipanti hanno incassato 1.556.705€. Uniti ai 4.671.767€ della stagione regolare (andata/ritorno + seconda fase) ed ai 13.803 € dei playout portano il totale complessivo introitato dai Club della stagione di Serie A2 a 6.242.275€.

LNP, ChainOn e i club: le opportunità per gli sponsor. Questi numeri evidenziano come una realtà come la Lega Nazionale Pallacanestro, che coinvolge squadre molto diverse per bacino di appartenenza, interesse e seguito, sia comunque un punto di riferimento per gli appassionati del mondo del basket. Questo aspetto, può diventare un’opportunità per le micro, piccole e medie imprese che si avvicinano al mondo dello sport, che cercano la visibilità garantita da questo settore, e che possono entrare in contatto con i club grazie a ChainOn.it. Il marketplace, sfruttando la blockchain e l’intelligenza artificiale, permette di chiudere accordi di sponsorizzazione con valenza legale, e consente di farlo in tempi rapidi e con la disintermediazione garantita dalla tecnologia a disposizione. Oltre all’aspetto puramente contrattualistico, ChainOn dà la concreta possibilità di creare legami solidi tra le aziende e le Società sportive, permettendo agli sponsor di essere protagonisti in un ambiente ricco di passione ed entusiasmo come il palazzetto dello sport. All’interno del marketplace, si possono trovare occasioni ed opportunità a prezzi decisamente competitivi, consentendo alle attività di sviluppare il proprio brand, facendo un investimento interamente deducibile dal reddito d’impresa.

*I dati sono forniti da LNP sulla base delle acquisizioni SIAE forniti a LNP dalle Società che vi hanno preso parte.

 

 

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