“Sponsorizzazioni: un cambio radicale in arrivo?” è il titolo del podcast che vede come
protagonista il nostro CEO Giovanni Palazzi, prodotto da Sport Business Italia e già disponibile al
link https://www.cambiodicampo.com/podcasthome-sbi/
Il mondo delle sponsorizzazioni è spesso rimasto un passo indietro rispetto all’avanzamento
tecnologico nei vari trend di mercato, ma ChainOn sta effettuando una reale disruption nel
mercato sportivo. Nell’episodio del podcast si parla di blockchain, smart contracts, intelligenza
artificiale, marketplace peer to peer e ovviamente di sponsorizzazioni, che hanno da sempre
puntato notoriamente sulla visibilità della marca: ora però non basta più, non è più sufficiente,
perché internet ha rivoluzionato il mercato, e il costo di molti accordi non è più sostenibile se
come ritorno vi è semplicemente visibilità.
Sono stati fatti tanti passi avanti ma la necessità sempre più pressante di analytics e di misurazione
della performance ha nuovamente messo in discussione molti dei modelli generando nuove
opportunità e riflessioni sul futuro di questo mondo che impatta in maniera consistente il mercato
sportivo.
Chain On è un marketplace digitale di compravendita di sponsorizzazioni, diritti media e diritti di
licenza, una piattaforma che aprirà molte possibilità anche per i club più piccoli, che potranno
creare lo sponsor marketing plan e rendersi visibili anche a player molto più importanti di quelli
con cui solitamente collaborano. Si apre quindi un tema di meritocrazia che spesso è mancato e
che porterà indubbiamente le società a puntare in maniera più importante su quelle figure in
grado di generare pacchetti effettivamente appetibili in grado di valorizzare patrimonio di marca
di club ed eventuale partner. Questo darà un boost ulteriore al processo di trasformazione dei club
e alla necessità di professionalizzazione del settore.
IL FUTURO DELLA SPONSORIZZAZIONE E’ GiA’ QUI!
Puoi ascoltare l’episodio anche su Spotify, Apple podcast @sportbusinessitalia | Linktree