La rivoluzione digitale dello sport: token e sponsorizzazioni nell’era blockchain

L’evoluzione dei token ha inevitabilmente toccato anche il mondo dello sport. Negli ultimi anni la tecnologia ha cambiato, e continuerà a cambiare, il modo di fare sponsorizzazioni sportive e non solo. Il fenomeno della tokenizzazione coinvolge sempre più anche il pubblico: le società comprendono il valore delle persone, considerate parte attiva e rilevante. Azioni promozionali e operazioni di fan engagement sono però solamente una piccola parte del mondo dei token digitali.
Dall’Australia a Bologna: come funziona la sponsorizzazione in Coppa Davis

Il grande tennis torna in Italia con la Coppa Davis, una competizione senza sede fissa, un evento che si muove come una carovana globale: tra coerenza di brand, libertà di attivazione locale e nuove opportunità per i fornitori.
Il valore del Title Partner: il caso Nitto alle ATP Finals

Il valore del title partner: il caso NITTO alle ATP Finals di tennis Il caso Nitto alle ATP Finals come esempio di sponsorizzazione evoluta, dove performance, responsabilità e sostenibilità si incontrano. Le Nitto ATP Finals sono ufficialmente entrate nel vivo: a Torino è in corso il torneo che chiude la stagione del tennis maschile. Sul […]
“Con Akka Rugby abbiamo portato innovazione nel rugby in Italia”

Con Akka Rugby portiamo in Italia innovazione e professionalità Le parole di Sergio Amaglio, Presidente di Akka Rugby ASD Sergio Amaglio è il Presidente di Akka Rugby ASD, realtà che aderisce a ChainOn Exclusive e propone le proprie offerte di sponsorizzazione, consultabili su https://www.chainon.it/akkarugby/. Ci racconta la vostra storia? Akka Rugby è un’associazione nata con […]
“Mo.Ba non è solo basket: è una mission sociale”

Mo.Ba non è solo basket: è una missione sociale Le parole di Gianni Nardiello, Amministratore Delegato di Modena Basket. Gianni Nardiello AD di Modena Basket, realtà che aderisce a ChainOn Exclusive e propone le proprie offerte di sponsorizzazione, consultabili su https://www.chainon.it/mo.ba/. Ci racconta perché Mo.Ba è una realtà unica? Mo.Ba è una società relativamente giovane […]
Grande successo dell’evento di presentazione dell’Indagine Predittiva 2025

Grande successo dell’evento di presentazione dell’Indagine Predittiva 2025 Comunicato Stampa 16/05/2025 GRANDE SUCCESSO DELL’EVENTO DI PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE PREDITTIVA 2025 DI CHAINON E STAGEUP CON LA PARTECIPAZIONE DI STEFANO DOMENICALI, MICHELE DE PASCALE, NANDO PAGNONCELLI, PAOLO BEDIN, UMBERTO GANDINI E RICCARDO CORSINI. Si è svolto nella giornata di ieri, giovedì 15 maggio, alla Center Tower di Imola […]
Milano-Cortina 2026: un nuovo modello di Olimpiadi Invernali

Milano-Cortina 2026: un nuovo modello di Olimpiadi Invernali A meno di un anno dall’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’evento ha già segnato una svolta storica. Saranno infatti i primi Giochi invernali a svolgersi simultaneamente su più città, distribuite su tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano. […]
Gli sponsor tra l’All Star Game ed il Super Bowl

Gli sponsor tra l’All Star Game ed il Superbowl Quando si tratta di pubblicità e di marchi di successo spesso si giunge in terra statunitense. Per accedere all’Olimpo dei brand non si possono ignorare i due eventi sportivi americani per eccellenza: l’All Star Game di NBA e il Super Bowl di NFL. NIKE E JORDAN […]
L’effetto dei social sulle Paralimpiadi di Parigi: sfondato il muro del miliardo di ricerche su Internet

L’effetto dei social sulle Paralimpiadi di Parigi: sfondato il muro del miliardo di ricerche su Internet Un record sotto ogni punto di vista. Le Paralimpiadi di Parigi, svoltesi dal 28 agosto all’8 settembre 2024, sono state un’edizione indimenticabile. Sia in termini sportivi per l’Italia, che ha conquistato 71 medaglie – due in più rispetto a […]
Calciomercato invernale: gli acquisti dei club italiani

Calciomercato invernale: gli acquisti dei club italiani 26.01.25 Lorenzo D’Amico Il calciomercato invernale 2025 ha coinvolto in maniera attiva diversi club italiani, indotti a sistemare nell’immediato reparti non completi e allo stesso tempo a riflettere sul futuro con acquisti di prospettiva. Analizziamo quindi, ad una settimana dal termine del mercato, i movimenti più importanti fino […]
Stefano Domenicali è il manager più stimato dello sport italiano: ecco perchè

Stefano Domenicali è il manager più stimato dello sport italiano: ecco perchè Francesco Barbato, 22 Gennaio 2024 Secondo l’indagine Sponsor Value Manager 2024, Stefano Domenicali è il manager sportivo più stimato dagli italiani, con il 71,1% di giudizi positivi. Questo risultato riflette non solo i suoi successi professionali, ma anche la capacità di ispirare fiducia […]
L’età dell’oro di De Laurentiis: il manager sportivo più conosciuto, ed il ritorno ai vertici del suo Napoli

L’età dell’oro di De Laurentiis: il manager sportivo più conosciuto, ed il ritorno ai vertici del suo Napoli L’indagine “Sponsor Value Manager 2024“ condotta da StageUp e Ipsos ha incoronato Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, come il dirigente sportivo più conosciuto in Italia per il terzo anno consecutivo, con una notorietà del 57,6% tra […]

