I dati di affluenza di LNP: numeri in crescita rispetto al girone di andata

Sale la media spettatori nel secondo campionato nazionale: un’opportunità per le PMI di avere visibilità locale in contesti ricchi di passione. Nei giorni scorsi, Lega Nazionale Pallacanestro, #Partner di ChainOn, ha comunicato i dati relativi alle affluenze nei palasport nel girone di ritorno del campionato di Serie A2 (13 partite); i numeri riportati sono dati […]
LNP e Old Wild West: insieme anche nella stagione 2023/2024

Lega Nazionale Pallacanestro, partner di ChainOn, ha comunicato nei giorni scorsi l’estensione pluriennale dell’accordo con il Consorzio Cigierre: Old Wild West, brand del gruppo, rimarrà così anche nella stagione 2023/2024, il “title sponsor” di LNP, dando continuità ad un rapporto iniziato nel 2017. Lega Nazionale Pallacanestro, che ha tra le sue associate tutte le squadre […]
Sponsorizzazione digitale: la rivoluzione è in atto

Perché sponsorizzare (anche) tramite i canali digitali può garantire enormi benefici. Se stai leggendo questo articolo significa che sei davanti ad uno schermo: che sia pc, cellulare, tablet o altro, poco importa. La “rivoluzione digitale” che stiamo vivendo, e che è protagonista del quotidiano di ciascuno di noi, apre infinite possibilità: in queste poche righe, […]
La notarizzazione su Blockchain può cambiare il mondo dello sport

Sono diversi i progetti nati sfruttando l’immutabilità della Blockchain e le sue funzioni crittografiche per la notarizzazione di documenti di vario genere. Anche il ramo amministrativo dell’universo sportivo potrebbe beneficiare della notarizzazione in Blockchain. Molto spesso, in maniera piuttosto sensazionalistica, si sente dire che la Blockchain finirà per soppiantare la classe professionale dei notai in […]
La Blockchain per lo sport sostenibile

Sempre più spesso sentiamo parlare di ESG, termine che inizia ad essere accostato anche al mondo dello sport. Ma esattamente cosa vuol dire ESG? Che impatto potrà avere sullo sport e come potrà influire in questo settore la tecnologia Blockchain? Come definito da Wikipedia, essere ESG compliant significa attuare il concetto di sviluppo sostenibile all’attività […]
Blockchain, turismo e viaggi

L’industria del turismo in Italia ha sempre rappresentato un settore fondamentale per il PIL. La pandemia ha comportato un arresto drastico delle attività e degli spostamenti dall’estero verso il Bel Paese, costringendo moltissime piccole e medie imprese alla cessazione almeno temporanea delle attività, o alla sostanziale riduzione del personale. Nell’estate 2022, le infrastrutture legate al […]
App e dApp, dove sta la differenza?

In un precedente articolo abbiamo parlato delle Decentralized Autonomous Organization. Un modello di governance per essere realmente decentralizzato deve essere fondato su app non controllate da un’autorità centrale: da qui la nascita delle dApp. Ciò che lega le dApp alla Blockchain è una forte interconnessione. Le dApp sfruttano le piattaforme Blockchain e il loro network […]
Blockchain e sostenibilità: le green Blockchain

Una delle principali controindicazioni collegate alla Blockchain è rappresentata dalla grande quantità di energia necessaria alla risoluzione dei complessi procedimenti di calcolo e di traduzione delle informazioni per la creazione di nuovi blocchi. Tra le Blockchain più inquinanti, ossia quelle che necessitano di enormi quantità di energia, e che producono conseguentemente scorie e scarti, si […]
Le 10 Blockchain che hanno cambiato il mondo

Spesso si tende a confondere le Blockchain con le criptovalute. In realtà, si tratta di due sistemi completamente diversi fra loro e in parte dissociati. Le criptovalute sono vere e proprie monete digitali che vengono utilizzate per acquistare beni o servizi virtualmente. Lo scambio di criptovalute avviene sulle piattaforme distribuite. Le Blockchain, quindi, sono lo […]
Perché sponsorizzare le Associazioni Sportive Dilettantistiche

La sponsorizzazione da parte delle imprese a sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche è estremamente vantaggiosa per diverse ragioni. Uno dei principali motivi è la deducibilità delle spese di pubblicità effettuate nel corso di un esercizio. I costi sostenuti per la sponsorizzazione di ASD, ad esempio attraverso la brandizzazione delle maglie, devono essere proporzionali ai benefici […]
Cosa sono le DAO e perché potrebbero rivoluzionare lo sport

Che cosa sono le DAO? Perché potrebbero rivoluzionare lo sport? Il termine DAO è un acronimo che sta per Decentralized Autonomous Organization. Le DAO sono sistemi utilizzati per la governance di Dapp, ovvero applicazioni che, anziché appoggiarsi su server centralizzati, sono decentralizzate, ovvero sfruttano le piattaforme blockchain e il loro network distribuito. Quale potrebbe essere […]
La sponsorizzazione sportiva

La sponsorizzazione sportiva è un tema di grande interesse, sia dal punto di vista economico che sociale. Attraverso la sponsorizzazione, un marchio può diventare noto al pubblico grazie allo sport, agli eventi e all’intrattenimento. In particolare lo sport, grazie al coinvolgimento dei fan e ai valori positivi che trasmette, riesce a caratterizzare con un’accezione di […]